Dr. Massimo D'Alessandro Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo – Psicoterapeuta specialista in  Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: libero professionista. Iscritto all’Ordine Professionale degli Psicologi dell’Abruzzo con n.° 815 dal 12.06.2004.

 

Dal 2006 svolgo attività di psicologo-psicoterapeuta presso studio privato. Dal mese di agosto 2016 collaboro, grazie ad una borsa di studio, con il Servizio per le Dipendenze di Pescara occupandomi in particolare di Gioco d'Azzardo Patologico, trattamento della Dipendenza da Cocaina e ricerca.

L’attività clinica è rivolta sia all’età adulta che all’età evolutiva. I campi di intervento sono orientati alla diagnosi e al trattamento dei disturbi d’ansia, delle fobie, dell’umore, dell’alimentazione, dei disturbi correlati alle dipendenze, somatoformi e di personalità.

Nel 2011, ho terminato un Master sulla diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento acquisendo competenze specifiche nella valutazione psicodiagnostica dell’età evolutiva, nel trattamento e nelle attività di abilitazione e potenziamento per bambini e ragazzi con DSA.

In qualità di consulente e/o di collaboratore esterno ho lavorato e continuo a lavorare, in diversi Enti ed Istituzioni, quali ASL, Scuole primarie e secondarie, Comuni, Enti di Formazione e Cooperative.

L’attività di consulente, oltre alla mia formazione personale, mi ha permesso di acquisire, nel corso degli anni, buone competenze nel settore della psicologia delle tossicodipendenze, nella psicologia scolastica e nella formazione professionale e aziendale.

La psicologia delle tossicodipendenze è il settore in cui ho operato a vario titolo con ASL, Comunità Terapeutiche, Scuole primarie e secondarie. In questo ambito ho ricoperto il ruolo di psicologo, con contratto di collaborazione, presso il Ser.T di Sulmona, di Psicoterapeuta e Responsabile Terapeutico in due Comunità Terapeutiche e il ruolo di Coordinatore e progettista in diversi progetti di prevenzione primaria alla tossicodipendenza rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria.

Per la scuola primaria e secondaria mi occupo di screening per i DSAorientamento scolasticoformazione insegnanti, progettazione percorsi di crescita personale e di educazione all’emotività.

 

L’attività di docente e formatore, iniziata nel 2004 presso Enti di Formazione RegionaleEnti di Formazione Accreditati e Cooperative sociali, è inerente soprattutto all’insegnamento nei seguenti moduli:  “Bilancio di competenze e orientamento” ; “Psicologia della comunicazione” , “Sviluppo delle capacità personali”;  “Approccio al cliente”; “Motivazione e sostegno”.

 

                                                                                                                                             Indietro